A REVIEW OF REATI CONTRO IL PATRIMONIO

A Review Of reati contro il patrimonio

A Review Of reati contro il patrimonio

Blog Article

rappresentano due pratiche differenti. La distinzione, seppur sottile esiste, e for every quanto servano entrambe advertisement informare le autorità su un reato, si distinguono per forma e contenuto così appear stabilisce la legge.

Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su appear agire correttamente. advert esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto online, potresti chiederti come denunciare un venditore on-line.

L’autore del web site non è responsabile del contenuto dei commenti ai put up, nè del contenuto dei siti linkati.

E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.

La querela è pertanto una condizione di procedibilità for each i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.

Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.

Ma può anche decidere di procedere senza l’ausilio di un legale. Tuttavia se, in seguito, intende chiedere al art 577 codice penale Giudice Penale la restituzione o il risarcimento per i danni, for every poterlo fare dovrà costituirsi parte civile con la obbligatoria assistenza di un avvocato di fiducia.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare for each chiedere il risarcimento dei danni for each querela temeraria.

Come anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: advertisement esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for each alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advertisement esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

La denuncia è un atto formale che si può presentare alle forze dell’ordine quando si è testimoni o si ha conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio. Ma arrive si denuncia una persona?, La procedura può variare a seconda del contesto e dell’autorità a cui ci si rivolge.

La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.

L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata ad una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà perseguito.

Report this page